ITACA, UN’ISOLA DI CONCILIAZIONE

P1160355

Festa al “Baby parking” di Vallenoncello

 

Pordenone

Si concluderà il 15 settembre il progetto “Itaca, un’isola di conciliazione” finanziato dalle legge 53 ed iniziato ormai 18 mesi fa per sostenere i lavoratori di Itaca nella conciliazione dei tempi di lavoro e dei tempi della famiglia. Grazie a questo finanziamento, sono stati realizzati, per i figli dei lavoratori, “Baby parking” e attività di “Baby sitter on call” (a chiamata) a partire da marzo 2013 in diverse edizioni a copertura dei periodi di chiusura delle scuole. Nell’edizione estiva in corso, aperta anche ai nipoti (giugno, luglio, agosto e settembre) sono stati attivati 6 “Baby parking” dislocati a Pordenone, Udine, Fiumicello, Trieste, Latisana e Ragogna.

Le richieste sono arrivate in numero notevole e le aperture sono state organizzate nel maggior rispetto possibile delle esigenze di lavoro dei soci. Non sempre è stato facile e qualche intoppo c’è stato, ma credo che possiamo essere soddisfatti e i sorrisi dei bambini ce l’hanno confermato. Giovedì 30 luglio i bimbi del “Baby parking” di Vallenoncello a Pordenone hanno infatti deciso di esibirsi in un vero e proprio spettacolo teatrale che ci ha sorpreso. A proposito un grazie alle educatrici Loredana, Roberta, Silvia e Barbara che hanno aiutato i bimbi in tale impresa. La storia che loro stessi hanno scritto è ricca di messaggi. I maschietti, tremendissimi, saggi e giocherelloni, che vivono nel loro baby parking giocando a pallone, andando in piscina e divertendosi, decidono di invadere il punto verde delle bambine, ribelli, intraprendenti, furbe e ingegnose. Dopo lunghi anni di conflitti, i due gruppi si accorgono che è inutile fare la guerra, ma che ci si può divertire tutti insieme senza alcun rancore. Spesso i nostri bimbi hanno proprio da insegnare… Alla fine della recita un po’ di tristezza per la pausa di agosto, ma il baby parking di Vallenoncello riapre il primo settembre con nuove avventure.

Queste le date dei 6 Baby parking attivati: Pordenone: 16 giugno-01 agosto/ 01 settembre-12 settembre; Udine: 14 luglio-08 agosto/01-12 settembre; Fiumicello: 16 giugno/ 11 settembre esclusa la settimana di Ferragosto; Trieste: 16 giugno-01 agosto/ 01 settembre-12 settembre; Latisana: 16-20 giugno/ 30 giugno-25 luglio verifica/ 25 agosto-9 settembre; Ragogna: 30 giugno-14 agosto/ 01-05 settembre.

Elena Marcuzzi

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...