MURALES E ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI

Il Consiglio comunale dei ragazzi di Torviscosa punta sulle idee dei giovani

Torviscosa

Murales sui muri nel sottopasso pedonale per abbellire il territorio grazie ad uno speciale “concorso di idee” ed una assemblea dedicata ai temi dell’immigrazione e dell’integrazione calendarizzata il 15 maggio. Si chiude con un programma intenso l’ultimo mese di attività del Consiglio comunale dei Ragazzi di Torviscosa, organo di consultazione in carica da due anni sulle tematiche che coinvolgono i ragazzi, ma anche strumento di partecipazione dei cittadini più giovani alla vita amministrativa della comunità.
In collaborazione con il Centro di aggregazione giovanile e la classe 3^ della scuola media, è partito il Concorso di idee per l’abbellimento di muri del territorio, intitolato “Torviscosa sempre più bella”. Il 15 maggio stabilisce la deadline entro la quale i ragazzi – dalla 4^ della scuola primaria alla 2^ della scuola superiore – si possono iscrivere e consegnare le proprie idee sotto forma di disegni. Una giuria decreterà poi le opere vincenti per le due tematiche scelte (“La mia Torviscosa” e “Un pensiero verde per Torviscosa”). Le pareti che verranno abbellite attraverso la tecnica del writing murales per l’edizione del 2015, saranno quelle del sottopasso pedonale, una zona molto frequentata che è stata bersaglio di atti di vandalismo negli ultimi anni. Proprio per questo i giovani consiglieri hanno deciso di coinvolgere tutti i loro coetanei nel progetto.
Il 13 maggio, inoltre, c’è in programma un importante incontro durante la consueta assemblea scolastica mensile. Il Ccr ha proposto di affrontare il tema “Immigrazione e integrazione”, invitando ai lavori alcuni volontari che si occupano di accoglienza per rispondere alle domande degli alunni. Grazie al coordinamento e al tutoraggio del progetto Ccr – gestito dalla Cooperativa Itaca -, e alla collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Istituto scolastico, è stata assicurata la presenza di alcuni rappresentati del Centro Balducci di Zugliano, attivo da diversi anni nell’ambito dell’accoglienza ai migranti e nella promozione culturale, nonché della Croce Rossa comitato di Palmanova, impegnata sul territorio nei progetti di accoglienza ai profughi.
Tutte le info sulle attività del Consiglio comunale dei Ragazzi di Torviscosa sono disponibili su www.ccrtorviscosa.weebly.com.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.