FVG: la Regione apre un Tavolo di partenariato con le Cooperative sociali

Il vice presidente della Regione Fvg, Sergio Bolzonello, e la vice presidente di Legacoop, Orietta Antonini

Lo ha annunciato ieri il vice presidente della Regione, Sergio Bolzonello, partecipando a Pordenone all’Assemblea regionale di Legacoopsociali Friuli Venezia Giulia

PORDENONE – “La Regione Friuli Venezia Giulia darà vita al massimo entro due mesi a un primo Tavolo di partenariato della Cooperazione sociale. Il suo scopo sarà quello di analizzare i problemi ancora aperti, per dare una risposta organica al comparto”. Lo ha annunciato ieri il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, partecipando a Pordenone all’Assemblea regionale di Legacoopsociali Fvg. Alla presenza del presidente regionale di Legacoopsociali, Gian Luigi Bettoli, e della presidente della Cooperativa Itaca, nonché vicepresidente nazionale di Legacoop, Orietta Antonini, Bolzonello ha innanzitutto illustrato ai presenti i passi avanti compiuti dalla Regione per dare forma più organica e strutturata a un settore composto da 218 attività che danno lavoro a circa 11 mila persone, di cui quasi un migliaio svantaggiate, e produce un fatturato che si attesta intorno ai 500 milioni di euro.

Bolzonello ha evidenziato che la direzione centrale Attività produttive della Regione ha avocato a sé l’ambito della Cooperazione sociale “per dare risposte concrete e tangibili a un settore che ha un significativo impatto nell’economia regionale”. Inoltre, ha ricordato che entro breve “verrà creato un nuovo servizio dedicato a questo settore, affinché la Regione possa dare risposte concrete alle richieste e lavorare in modo coordinato ed efficace con le altre direzioni centrali coinvolte nelle attività svolte dalle Cooperative sociali. Questo passaggio è di fondamentale importanza – ha aggiunto Bolzonello – per dare autonomia operativa a un settore che in Friuli Venezia Giulia si è dimostrato all’avanguardia e di peso all’interno dell’economia del nostro territorio”.

Leggi l’articolo integrale della Regione Fvg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...