PREMIO QUADROFEDELE A ITACA “MENZIONE SPECIALE”

Prestigioso riconoscimento per il Bilancio Sociale 2016

ROMA – Premio Quadrofedele 2016 ai migliori bilanci d’Esercizio e Sociale delle cooperative aderenti a Legacoop, il premio, giunto alla 18° edizione, è stato organizzato da Airces. Assegnata a Itaca la “Menzione Speciale” per il Bilancio Sociale. Nel 2010 Itaca si era già aggiudicata il Premio Quadrofedele 2009 per la rendicontazione chiara e trasparente.

Nel corso della recente Assemblea dei delegati di Legacoop nazionale, tenutasi il 2 marzo a Roma, ha avuto luogo la consegna dei riconoscimenti alle Cooperative vincitrici del Premio Quadrofedele 2016 per i migliori bilanci d’Esercizio e Sociale delle Cooperative aderenti a Legacoop . Giunto alla 18^ edizione, il premio era organizzato da AIRCES (Associazione Italiana Revisori Legali nell’Economia Sociale) con il patrocinio di Legacoop, il contributo di Coopfond e il supporto tecnico della FERPI, organizzatrice dell’Oscar dei Bilanci.

Tra le vincitrici molte Cooperative sociali che hanno ricevuto riconoscimenti in tutte le categorie in lizza, confermando di essere un settore di qualità per l’intera Cooperazione italiana. A seguire tutti i premi:

  • Per il BILANCIO D’ESERCIZIO il premio è stato assegnato alla Cooperativa CAMST – Villanova di Castenaso (BO); alle Cooperative COOP LOMBARDIA Milano, COOP SOCIALE COOSS MARCHE ONLUS Ancona, COSEVA Camporosso (IM) e PROGRESSO E LAVORO SOC. COOP CPL POLISTENA S. Giorgio Morgeto (RC) è stata assegnata la “Menzione Speciale”.
  • Per il BILANCIO SOCIALE il premio è stato assegnato alla CIR FOOD – Reggio Emilia; alle Cooperative CMC Ravenna, CONAD ADRIATICO Monsampolo del Tronto (AP), ITACA Pordenone e LABIRINTO COOP. SOCIALE Pesaro (PU) è stata assegnata la “Menzione Speciale”.
  • Il Premio BEST 2015 (9° edizione) alla Cooperativa con i migliori Bilancio d’Esercizio e Bilancio Sociale congiuntamente esaminati, è stato assegnato a NOVACOOP di Vercelli.
  • Alla Cooperativa Sociale COOPSELIOS di Reggio Emilia è stato assegnato il Premio Speciale “Donne al lavoro in Cooperativa” per la seconda volta consecutiva.
  • Il Premio Speciale NEW ENTRY per il Bilancio d’Esercizio è stato assegnato alla Cooperativa FLORA TOSCANA SOC. AGR. COOP. di Pescia (PT) e per il Bilancio Sociale al Consorzio SISIFO di Palermo.
  • Assegnato il premio FUORI CONCORSO alla COOP ALLEANZA 3.0 di Villanova di Castenaso (BO) quale riconoscimento per il pluriennale interessamento e impegno al Premio QF, peraltro vinto ripetutamente in primis da Coop Adriatica ma anche dalle altre due Cooperative, Coop Estense e Coop Nordest che mediante fusione, hanno costituito la più grande cooperativa di consumatori d’Europa.

La Giuria del Premio era composta da Enea Mazzoli (UNIPOLIS) Presidente, Luciano Sita (Legacoop) Vicepresidente, Aldo Soldi (Coopfond), Gianni Bragaglia (AIRCES), Mauro Gori (Legacoop), Claudio Travaglini (Università di Bologna) e Lorenzo Zambotto, Segretario.

Per Itaca il bilancio sociale è un importante strumento di trasparenza e comunicazione, sia all’interno dell’impresa sociale sia all’esterno, un esempio di coerenza rispetto alla mission nonché agli obiettivi stabiliti dallo Statuto. La Cooperativa sociale friulana si era già aggiudicata il Premio Quadrofedele 2009.

Fonte: Nelpaese e Legacoop

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.