ITACA AVVIA I FESTEGGIAMENTI PER I 25 ANNI

PORDENONE – Care socie e cari soci, desideriamo ricordarvi che a breve si terranno le Assemblee Separate Ordinarie della Cooperativa sociale Itaca. Saranno calendarizzate tutte e sei nel mese di maggio e sempre alle ore 18. Partiremo l’8 maggio da Vivaro (Pn), per proseguire il 9 maggio a Codroipo (Ud), il 10 maggio a Collalto di Tarcento (Ud), il 15 maggio a San Vito al Tagliamento (Pn), il 16 maggio a Brugnera (Pn) e il 18 maggio a Ronchi dei Legionari (Go), in modo tale da consentire a tutti noi di essere presenti a questo importante momento d’incontro.

Desideriamo in questa occasione anche avviare insieme i festeggiamenti per i 25 anni di Itaca. Per questo motivo, oltre agli adempimenti formali previsti nella prima parte di ogni Assemblea, abbiamo scelto di celebrare questo traguardo mettendo a nostra e vostra disposizione – nella seconda parte delle Assemblee Separate – luoghi e attività d’intrattenimento per i bambini, non solo per agevolare la partecipazione di tutti, ma soprattutto per dare una sorta di restituzione a tutti voi e ringraziarvi del prezioso lavoro e impegno che quotidianamente mettete a disposizione dei beneficiari dei nostri servizi. Le Assemblee Separate saranno altresì un’ottima occasione per scambiarci idee, condividere buone prassi, ma anche conoscenze, progetti attivi o futuri.

Ogni serata sarà suddivisa in due momenti. La prima parte seguirà l’ordine del giorno assembleare e vedrà l’approvazione del bilancio d’esercizio al 31.12.16, il rinnovo del Collegio Sindacale, il conferimento dell’incarico a società di revisione per la certificazione del bilancio ai sensi dell’art. 15 della Legge 59/92, la nomina della nuova referente interna per le Politiche di conciliazione e Pari Opportunità e, infine, la nomina delle delegate e dei delegati che interverranno all’Assemblea Generale Ordinaria prevista il 29 maggio alle 16.30 a Villa Manin di Passariano (Ud).

La seconda parte della serata la dedicheremo di più a noi, e festeggeremo insieme i 25 anni che Itaca compirà il 29 giugno 2017, con tanto di quiz finale sulla storia della nostra Cooperativa, che prevede un “premio” finale al vincitore. Per questa ricorrenza abbiamo pensato ad uno slogan, “Proiettati al futuro”, per guardare avanti ma sempre con uno sguardo consapevole verso il passato, di quando sono nati i nostri valori all’interno di obiettivi comuni a quelli di un’altra Cooperativa sociale, la Coop Service Noncello di Roveredo in Piano, da cui Itaca nacque per “filiazione” il 29 giugno 1992 per effetto dello scorporo dei servizi socio assistenziali a seguito della Legge 381.
Quella che oggi si chiama Coop Noncello era ed è tuttora una Cooperativa sociale di lavoro di persone, molte in condizioni di svantaggio. I diritti, la cura, la salute, in particolare la salute mentale, sono radici che non vogliamo mai dimenticare, per seguire ogni giorno le orme di Franco Basaglia e della Legge 180 che nel 1978 abbatté i muri dei lager manicomiali. E per ricordare la nostra storia comune con Coop Noncello, omaggeremo ognuno di voi con una piantina proveniente dalle loro serre.

Orietta Antonini
Presidente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.