ELEMENTI SOTTERRANEI

Festival di arti urbane a Gemona 7-9 giugno 2013

 

Gemona del Friuli

Devastata nel 1976 e ricostruita con abbondante cemento grigio, dal 2006 Gemona del Friuli si colora di creatività, libera espressione e intensi scambi culturali internazionali. Il tutto nel pieno rispetto delle regole, senza confondere l’espressione artistica con il vandalismo. Sembrerebbe una situazione surreale, invece tutto questo accade alle pendici delle Prealpi Giulie nel corso di “Elementi Sotterranei”, il Festival di Arti Urbane più noto e atteso in tutto il Nordest.

Organizzata nei giorni 7, 8, 9 giugno 2013 dall’associazione culturale Bravi Ragazzi – che promuove la libera espressione di un movimento artistico riconosciuto in tutto il mondo – l’ottava edizione di Elementi Sotterranei – International Writing and Street Art Conscious Festival quest’anno vanta la presenza di veri e propri “pilastri” del Graffiti-writing internazionale, provenienti da Italia, Belgio, Spagna Bulgaria e perfino Brasile, che espongono le proprie opere nei più importanti musei del mondo, tutti uniti nel confronto culturale sul filo conduttore del 2013, che in questa edizione intende creare un ponte comunicativo bidirezionale tra generazioni.

La caratteristica principale della manifestazione è sviluppare un tema di attualità. Negli anni l’associazione Bravi Ragazzi ha proposto riflessioni su temi quali i diritti umani, lo sviluppo sostenibile, l’acqua, la terra. Quest’anno tutto ha preso il via da un gioco di parole tra “generazione” e “reazione”. Ogni generazione reagisce a suo modo di fronte agli eventi della vita. E la “reazione”, il reagire, è proprio il trait d’union tra la nostra generazione, quella dei nostri genitori e con le generazioni ancora precedenti: tutte hanno vissuto un’esperienza molto simile, in cui dovevano o volevano reagire con un’azione determinata di fronte a un determinato evento. Ecco che il tema di quest’anno sarà la GENEReAZIONE.

Per tutta la durata del Festival, accanto all’arte degli artisti che coloreranno Gemona, saranno attivi laboratori aperti al pubblico a cura di Macross e Coop, animazione per bambini, laboratori teatrali, di graffiti-writing, ortoriciclaggio, micro lettura oltre che una avvincente Guerrilla Stencil (per creare la propria maglietta con stencil e bombolette, per ridare vita nuova al guardaroba). A tutto questo si affiancheranno i concerti serali con I Ragazzi del Commissariato, Sisyphos, e Zion Train, solo per citarne alcuni.

Info: www.elementisotterranei.net, la pagina Facebook o scrivete a elementisotterranei@gmail.com

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.