GENERAZIONI SI INCONTRANO

Anziani, ragazzi e bambini insieme sulle tracce di Teddybear

Sacile

Si è svolta il 24 aprile la festa finale che ha visto la collaborazione tra la Casa di riposo di Sacile, la Scuola media unica Balliana – Nievo e l’asilo San Giovanni Bosco di Cavolano. Inizialmente anziani e alunni hanno ascoltato insieme alcuni brani musicali suonati dai ragazzi della Scuola media, questo momento è stato molto apprezzato e più volte i nostri ospiti si sono commossi ed hanno applaudito. Al termine dell’esibizione i ragazzi delle Medie, che avevano partecipato al progetto intergenerazionale tenutosi nei mesi precedenti, hanno concluso con gli anziani e i bambini dell’Asilo i “teatrini” che insieme avevano costruito, terminandoli con l’inserimento delle maschere pitturate dai bimbi dell’asilo. Il tutto si è poi concluso con un abbondante rinfresco.

Alla festa hanno partecipato volontari, operatori ed alcuni genitori dei ragazzi, a testimonianza dell’apertura al territorio del servizio. Il progetto conferma ancora una volta la disponibilità della Casa di riposo verso la comunità ed il sincero desiderio di interfacciarsi con essa e con i suoi enti. In particolare, si stabilisce un incontro tra passato e presente, un confronto tra generazioni lontane eppure vicine, rinvigorendo così, tanto nei giovani quanto negli anziani, la fiducia verso il futuro.

Da tali iniziative traggono giovamento non solo i vari attori a diverso titolo coinvolti (Casa di Riposo, Scuola Media, Scuola Materna) ma l’intera cittadinanza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.