TEATRO IN GIARDINO A BORGOMEDUNA

Pordenone

Due attori, trenta personaggi, due favole, quaranta mondi: belle voci, graziosi mimi, tamburi parlanti, risate, emozioni, pensieri e voglia di vivere. Sabato 20 luglio alle 19 a Borgomeduna di Pordenone appuntamento con “Teatro in casa, anzi in giardino”, una delle iniziative della Scuola sperimentale dell’Attore per l’Estate in Città del Comune di Pordenone. Un titolo che si aggancia alla simpatica tendenza che, in Italia e non solo, trova, per il teatro e in generale per gli eventi dal vivo, delle location “private”: sale e salotti di abitazioni, corti, giardini. Un trend che offre numerosi vantaggi: padroni di casa appassionati, pubblico rispettoso, ambientazioni in scenografie “naturali”, ascolto intimo e molto concentrato.

Dopo il riuscitissimo esordio a Villa Baschiera Tallon la settimana scorsa, si è proseguito a “Porto Arlecchino”, ovvero nel giardino dello studio-laboratorio dell’Arlecchino Claudia Contin, in via Meduna 61 a Pordenone. Una specie di happy hour che per delicatezza verso il vicinato non si è prolungato troppo verso la notte.

Lo spettacolo era “Le Storie di Pulcinella e della Gegia”, con Lucia Zaghet e Giulia Colussi, regia di Ferruccio Merisi. Sabato sera vengono presentate due storie nuove, sempre tratte da “Lo Cunto de li Cunti” di Giambattista Basile: la favola de “La Pietra de lo Gallo” e la favola di “Penta Mano Mozza”. Fantasmagorie comiche e invenzioni coreografiche, un’ora di grande divertimento, impreziosito da un linguaggio teatrale raffinato, basato su movimenti ritmici ed eleganti, e su belle musiche dal vivo.

L’appuntamento nella “tana” di Arlecchino Claudia Contin si inseriva nel clima “magico” che Genius Loci, il progetto pubblico di valorizzazione della vita di quartiere, sta ottenendo nel quartiere Borgomeduna. Ma non era vietato arrivare anche da un altro quartiere, anzi. L’ospitalità è la filosofia fondamentale, sia del “Teatro in Giardino” che di “Genius Loci”. Genius Loci è un progetto sostenuto dal Comune di Pordenone, dalla Provincia e dall’Ass6 Friuli Occidentale, e promosso dalle cooperative sociali Acli, Fai e Itaca.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.