SALVARE UNA VITA DOPO UN ARRESTO CARDIACO

RETRAINING Basic Life Support and Defibrillation per operatori sanitari su Linee Guida American Heart Association. Doppia formazione Ecm in sede Itaca, Pordenone 29 dicembre.

PORDENONE – Rianimazione cardiopolmonare e defibrillatore automatico esterno sono due modalità di intervento essenziali per il trattamento delle emergenze cardiovascolari, perché possono salvare una vita dopo un arresto cardiaco. Saranno questi i temi della speciale formazione Ecm rivolta al personale infermieristico prevista venerdì 29 dicembre a Pordenone, nella sede della Cooperativa sociale Itaca in vicolo Riccardo Selvatico n.16. Due le edizioni, la prima dalle 9 alle 13, la seconda dalle 15 alle 19. Preiscrizioni aperte sino al 24 dicembre inviando una mail a formazione@itaca.coopsoc.it. I crediti Ecm sono 6 per infermiere, infermiere pediatrico. Info e iscrizioni su Formazione Itaca (http://formazione.itaca.coopsoc.it/).

Il corso di Basic Life Support and Defibrillation dell’American Heart Association è stato aggiornato per riflettere le nuove scoperte scientifiche nell’Aggiornamento delle linee guida 2015 dell’Aha per rianimazione cardiopolmonare (RCP) e trattamento delle emergenze cardiovascolari. Il corso – destinato al personale infermieristico con attestato di completamento del corso di BLS dell’American Heart Association in scadenza – viene proposto per insegnare il supporto vitale di base a un soccorritore e in squadra. I partecipanti sapranno riconoscere diverse emergenze potenzialmente letali, eseguire la RCP, utilizzare un defibrillatore automatico esterno (AED) e risolvere il soffocamento in modo sicuro, tempestivo ed efficace.

Contenuto e moduli del corso riguarderanno l’importanza di una RCP di alta qualità e relativo impatto sulla sopravvivenza, applicazione delle fasi della Catena della Sopravvivenza, segni che il paziente necessita di RCP, acquisizione delle competenze per la RCP di alta qualità per adulti, bambini e lattanti, importanza dell’utilizzo precoce di un AED, dimostrazione delle competenze su AED, ventilazioni efficaci con un dispositivo barriera, rianimazione a più soccorritori e acquisizione delle competenze, tecniche per risolvere l’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo (soffocamento) negli adulti, nei bambini e nei lattanti.

A completamento del corso verrà rilasciato un Attestato di retraining del corso di BLS dell’American Heart Association, valido per 2 anni. L’evento è gratuito per i soci lavoratori di Itaca.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.