ITACA IN CRESCITA E BILANCIO AL +5,8%

L’Assemblea dei soci della Cooperativa Itaca approva il bilancio 2012

 

Pordenone

La Cooperativa sociale Itaca di Pordenone si è presentata all’Assemblea generale dei soci – tenutasi mercoledì 8 maggio 2013 alle 16 nella Sala Congressi “G. Zuliani” della Fiera di Pordenone – con un bilancio in positivo sotto diversi aspetti. In primis il valore della produzione che ha sfondato i 36 milioni di euro e registrato una crescita del 5,8%. Un incremento contenuto rispetto al 2011 (+7,8%) ed alla performance a due cifre del 2010, purtuttavia un risultato rilevante se consideriamo il gravissimo contesto esterno, sia politico, sia economico-finanziario, sia occupazionale. E’ un percorso virtuoso di cui siamo orgogliosi, che identifica Itaca come un’impresa sociale solida e con dati in controtendenza nonostante la crisi. Quella dei giorni scorsi è stata anche la mia ultima Assemblea da presidente, dopo quattro mandati consecutivi, infatti, è giunto il momento di passare il testimone.

I numeri, aggiornati al 31 dicembre 2012, sono risultati ancora una volta positivi così come estrapolati dalla relazione, approvata nelle settimane precedenti dal Consiglio di amministrazione, che è stata sottoposta ai 1114 soci lavoratori e socie lavoratrici impegnati quotidianamente nei servizi di Itaca. All’ordine del giorno dell’appuntamento assembleare c’erano l’approvazione del bilancio d’esercizio al 31.12.12, della relazione sulla gestione (comprensiva del Bilancio sociale) e della relazione del Collegio sindacale, l’approvazione del Regolamento elettorale nonché il rinnovo del Consiglio di amministrazione.

L’andamento economico del 2012 ci consente di affermare che disponiamo delle risorse necessarie per conseguire gli obiettivi che ci siamo assunti soprattutto nei confronti dei soci lavoratori e nei confronti dei nostri utenti e committenti. Itaca si conferma una Cooperativa sociale in salute, solida, in grado di affrontare le sfide che una crisi in continua evoluzione rende sempre più difficili. A partire dal cittadino debole e dalle istituzioni che questo cittadino dovrebbe tutelare.

Il valore della produzione complessivo è in crescita e si è attestato a 36.238.705 milioni di euro (+5,8%), un incremento che ha interessato, in misura diversa, tutte le aree produttive della Cooperativa. Più in generale la crescita è collocabile intorno al 5% sia in relazione all’occupazione che alle attività. I lavoratori mediamente occupati hanno superato le 1400 unità, di cui più del 75% è rappresentato da soci lavoratori. L’utile complessivo è stato poco più dell’1% dei ricavi, seppur dimezzato rispetto all’anno precedente, ci consente ancora di raggiungere gli obiettivi aziendali proprio perché, in quanto tale, è per Itaca un mezzo per soddisfare l’oggetto sociale della nostra Cooperativa, ovvero perseguire l’interesse generale della comunità con il lavoro dei soci (la mutualità interna) verso la cura delle persone (la mutualità esterna).

Questa è la considerazione più importante, significativa di un percorso virtuoso che va ulteriormente intensificato e perseguito. Tenendo sempre ferma la barra nella direzione della mutualità e mantenendo l’obiettivo della giusta remunerazione del lavoro e della qualità di socio, la possibilità di creare margini al fine del consolidamento della Cooperativa si potrà ottenere lavorando sulle economie di scala e sulle opportune attività di ottimizzazione.

Leo Tomarchio

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.