FESTA DI CARNEVALE CON GENIUS LOCI AL QUARTIERE SAN GREGORIO

Pordenone

Lo scorso 23 febbraio, presso la scuola elementare G. Gozzi di via Vesalio, dalle 14:30 alle 17:30, si è festeggiato il carnevale del quartiere di S. Gregorio con un programma ricco e divertente, dedicato ai bambini ma non solo. In programma il truccabimbi a cura dell’Asd S. Gregorio e dell’Associazione Genitori Melarancia e poi tutti insieme, mascherati e colorati, lo spettacolo teatrale “Le Storie di Pulcinella e della Gegia”, offerto dalla scuola sperimentale dell’Attore l’Arlecchino Errante, con Lucia Zaghet e Giulia Colussi, regia di Ferruccio Merisi.
Alle 16:00 il gruppo degli Assiscout di Villanova ha proposto una serie di giochi che hanno coinvolto tutti i presenti, invitati a partecipare e a godere di attimi di puro intrattenimento ludico. Il tutto si è concluso con l’elezione delle maschere più belle, con i ricchi premi offerti dalle realtà territoriali coinvolte nell’organizzazione del pomeriggio (edicola, pizzeria, gelateria,…) . Per quanto riguarda crostoli, frittelle e dolciumi vari grande la partecipazione non solo del generoso panificio f.lli Martin ma anche delle mamme e delle nonne del quartiere.
Il pomeriggio è stato il risultato del lavoro sinergico che in quartiere si sta portando avanti da più di un anno grazie a Genius Loci, una progettualità comunitaria che ha portato alla realizzazione di iniziative e momenti di scambio collettivo tesi a favorire la valorizzazione e l’identificazione col luogo di vita. Il risultato più importante è stato sicuramente quello di veder riunite persone di diversa età e di diversa provenienza che insieme hanno pensato a come rendere la vita del proprio quartiere più ricca nei termini dello scambio e dell’incontro. Il Carnevale, come altri momenti di festa proposti in passato, rappresenta uno dei risultati tangibili dell’impegno e della volontà che tutti gli attori coinvolti sul territorio sostengono, per rendere il quartiere più vivo e accogliente. In caso di maltempo la festa si terrà nella ludoteca della Scuola Elementare di Via Gozzi.
Genius Loci è il frutto della collaborazione tra Ass6 Friuli Occidentale, Comune e Provincia di Pordenone, Cooperative sociali Itaca, Acli e Fai e punta a favorire la partecipazione e l’interesse dei cittadini al bene comune.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.