ITACA A FOLKEST PER IL SOCIALE ANNO #18

Capitano tutte a noi a Pinzano al Tagliamento 28 giugno 2018

Capitano Tutte a Noi: 27 giugno ore 21.15 Papariano (Fiumicello Villa Vicentina) – Giardino delle Scuole, via Nazionale; 2 luglio ore 21.15 Madrisio (Fagagna) – Sala Polifunzionale “Sot dal morar”.

PORDENONE – Trentadue concerti in 18 anni di collaborazione, di cui 13 negli ultimi 6 anni con i Capitano tutte a noi, il gruppo musicale nato nel 2013 a Pordenone all’interno di un progetto-laboratorio aperto della Cooperativa sociale Itaca. Sono i numeri di una collaborazione oramai solida, quella tra il Festival Folkest e Itaca, fondata su musica e diritti con una riflessione aperta sui temi del sociale. Perché l’ottica è quella della sensibilizzazione rivolta all’accoglienza delle persone e al rispetto di tutte le individualità. Perché salvaguardia del diritto di cittadinanza è anche sinonimo di potenziamento dell’autonomia della persona e valorizzazione di tutte le abilità.

Quest’anno i Capitano tutte a noi parteciperanno a due serate, entrambe ad ingresso libero: giovedì 27 giugno alle 21.15 a Papariano (Fiumicello Villa Vicentina) nel Giardino delle Scuole in via Nazionale, a seguire il concerto dei Drakula Twins (Ungheria), scarica la locandina; martedì 2 luglio alle 21.15 a Madrisio (Fagagna) nella Sala Polifunzionale “Sot dal morar” in via Maggiore 83, a seguire il concerto degli Hoodman Blind (Irlanda), scarica la locandina.

Caratteristica del progetto Capitano tutte a noi è il suo essere aperto costantemente a nuovi ingressi, anche solo per condividere un’esperienza musicale di ascolto dell’altro, in cui il gruppo oltre che musicale diventa una famiglia, un gruppo di amici. Un luogo e laboratorio di confronto dove gli elementi principali sono la forza dell’essere gruppo e la condivisione di una passione comune, la musica.

Sono trascorsi oramai 18 anni da quel primo incontro tra Itaca e Folkest, e ogni estate si conclude con l’impegno di continuare a condividere un cammino ed un progetto comune per promuovere il lavoro di rete e di incontri. Per contrastare le derive della democrazia, per sostenere diritti e valori come la vicinanza, la fratellanza, l’aiuto reciproco al di là di ogni confine etnico, stigmatico, religioso, fisico, sociale, di genere, culturale o di qualsiasi altro tipo.

Perché è solo partendo da questi principi che è possibile migliorare la qualità della vita delle persone, una strada che Itaca e Folkest percorrono insieme dal 2001: Concordia Sagittaria (2001 e 2002), Latisana (2003), Venzone (2004), Pordenone (2005), Maniago e Pordenone (2006), Pordenone e Portogruaro (2007), San Donà di Piave e Pordenone (2008), San Donà di Piave e Pordenone (2009), Pordenone, Udine e Maniago (2010), Pordenone e Spilimbergo (2011), Pordenone (2012), Pordenone (2013), Aviano, Tolmezzo e Spilimbergo (2014), Talmassons, Spilimbergo e Pordenone (2015), Fiume Veneto e Cassacco (2016), Pozzo di San Giorgio della Richinvelda e Romans d’Isonzo (2017), Pinzano al Tagliamento e Spilimbergo (2018).

Scopri di più sui Capitano tutte a noi

Fabio Della Pietra

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.