Dal 29 luglio corsi estivi gratuiti realizzati dai ragazzi dell’Alpago per sviluppare competenze digitali ad ogni età
ALPAGO – In partenza 4 corsi gratuiti di informatica in Alpago per sviluppare competenze digitali ad ogni età. È una delle attività proposte all’interno del progetto “Grigio Brillante 2.0” promosso dall’Unione Montana Alpago, finanziato dalla Regione del Veneto e cofinanziato dai Comuni di Chies, Alpago e Tambre. Per 4 settimane dal 29 luglio sono previsti 4 appuntamenti settimanali gratuiti, il lunedì e il martedì, nei comuni del territorio. L’obiettivo è quello di offrire un percorso di avvicinamento alle tecnologie (pc, tablet e smartphone) per chi è principiante, e acquisire nuove conoscenze e competenze per chi ha già una formazione di base.
L’aspetto più interessante e innovativo dell’iniziativa è rappresentato dalla tipologia dei formatori, che saranno giovani del territorio i quali, grazie alla preziosa collaborazione con “Scuole in Rete” e l’associazione “Amici delle Scuole in Rete”, si sono attivati con impegno ed entusiasmo per mettere a disposizione tutte le loro competenze in materia. Durante i vari incontri il programma si prevede la possibilità di spaziare dalla gestione base di pc, tablet e smartphone, all’utilizzo dei principali programmi e alla navigazione in internet. Sarà un’occasione per un autentico scambio di conoscenze e confronto tra generazioni. E’ possibile iscriversi fino ad esaurimento dei posti disponibili presso l’Ufficio Gestione Associata dei Servizi Sociali dell’Alpago (Via delle Rive n. 36 – Puos, tel. 0437454441).
GRIGIO BRILLANTE 2.0. Dieci i soggetti coinvolti nel partenariato, oltre a Unione Montana Alpago (capofila), Comuni di Alpago, Tambre e Chies, Cooperativa sociale Itaca, associazione Ceno Barattin, Polisportiva Pieve d’Alpago, Scuole in Rete, Coldiretti, Centro Caseario e Agrituristico dell’Altipiano Tambre – Spert – Cansiglio, oltre alla collaborazione con Istituto comprensivo Alpago, Alpago Solidale, Mani di mamma per bimbi piccini. Per l’organizzazione dell’attività si ringraziano in modo particolare: “Scuole in Rete per un mondo di solidarietà e pace” e l’Associazione “Amici delle Scuole in Rete”. Il progetto si propone di valorizzare l’invecchiamento attivo coinvolgendo la comunità, non solo quella anziana, per generare benefici a livello sociale che ricadano su tutta la popolazione, anche quella più giovane. Della durata di un anno (si concluderà a febbraio 2020), Grigio Brillante 2.0 punta ad attivare una “rete integrata di servizi” incentrati sulle persone anziane che coinvolgano trasversalmente le risorse del territorio e la popolazione, attivando così scuole, associazioni, enti pubblici e la comunità intera in un’ottica di cittadinanza attiva, solidale e attenta ai bisogni emergenti.